Ticino Film Commission
06.12.2022 . Anteprima Tv

Anteprima televisiva per il film "La tentazione di esistere" del regista ticinese Fabio Pellegrinelli

L’opera seconda di Fabio Pellegrinelli sarà trasmessa in prima TV giovedì 8 dicembre alle 20:40 su RSI LA2.

Il secondo lungometraggio del regista ticinese Fabio Pellegrinelli, scritto dallo stesso regista insieme a Marco Pagani e Andrea Fazioli e prodotto da ROUGH CAT in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera, è stato girato in Ticino tra gennaio e febbraio 2022 con il sostegno della Ticino Film Commission. Un totale di quattro settimane di riprese on the road che hanno toccato molti luoghi tra nord e sud del Ticino, soprattutto nel Luganese e nel Mendrisiotto, coinvolgendo una quarantina di professionisti della regione. Le riprese si sono concluse con una settimana di tournage in Italia sulle rive dell’Adriatico, nei suggestivi parchi naturali nei pressi di Ravenna. 

 

“La tentazione di esistere”, commenta il regista Fabio Pellegrinelli, “narra di un rocambolesco viaggio lungo le strade del Canton Ticino, con una coda verso l’Italia e il mare Adriatico. La fuga di Elvezio Zoppi ci permette di scoprire un microcosmo caratterizzato da scorci periferici e location stravaganti. Bunker sotterranei, campeggi, dogane, banche e appartamenti di lusso contrapposti a palazzi e fabbriche fatiscenti. Il nostro cantone dispone di un’eterogenea scelta di luoghi e paesaggi, un affascinante territorio ricco di tesori da scoprire”.     

 

Il nutrito cast principale è composto dai protagonisti Paolo Sassanelli e Massimo Rigo, affiancati da Euridice AxenIrene CasagrandeChristoph GauglerTeco CelioLuca LazzareschiTatiana WintelerSara Bertelà, Alberto Astorri, Stefano Vito BicocchiMassimo MesciulamMassimiliano ZampettiJasmin MatteiChristina Andrea Rosamilia e Davide Gagliardi, oltre che dall’ex campione di lotta svizzera Nöldi Forrer, al suo debutto cinematografico.

 

Sinossi

Elvezio Zoppi, insegnante in pensione assillato da mille fobie, si accorge che sul suo conto sono stati versati per errore quattro milioni di franchi. Anziché avvisare la banca prende una decisione inattesa: preleva i soldi e fugge in sella al suo motorino. Sulle sue tracce, oltre a due bizzarri e pericolosi sicari svizzero-tedeschi, si mette Livio Bronner, un improbabile detective amante della bella vita. Alla fine di un rocambolesco viaggio le loro vite, segnate in modi diversi da un destino beffardo, si incroceranno fatalmente su una solitaria spiaggia in riva all’Adriatico.

 

 

Il regista

Nato a Sorengo nel 1978, dopo gli studi al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche e al CISA (diploma regista cine-televisivo) inizia a lavorare come assistente di produzione, videomaker e regista televisivo. Come autore e regista indipendente debutta nel 2014 con la serie web Notte Noir, seguita nel 2017 da La strategia dell’acqua, entrambe vincitrici di numerosi premi internazionali. Nel 2018 esordisce nella regia di lungometraggi con il film TV L’ombra del figlio.

 

 

Il film "La tentazione di esistere" è prodotto da ROUGH CAT (Lugano) in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera e con il sostegno della Ticino Film Commission.

Premiere
All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss