Ticino Film Commission

Luoghi “metafisici”

Francesco Rizzi

Luoghi “metafisici”: fantasmi del passato e visioni dal futuro.

di Francesco Rizzi

Ci sono edifici che sembrano avulsi dalla logica ambientale in cui sono inseriti e custodiscono un'aura misteriosa. Sono luoghi “metafisici”, agonizzanti superstiti di mondi ormai svaniti o curiosi oggetti alieni, che sembrano provenire da mondi futuri possibili.

Complesso residenziale  Novazzano

Complesso residenziale Novazzano

Con i suoi ampi spazi comuni, le sue forme monumentali, la pulizia geometrica, il sapiente gioco di pieni e vuoti, e degli accostamenti cromatici, il complesso abitativo progettato dall'architetto Botta a Novazzano conserva un certo fascino avveniristico, da città utopica (o distopica).

L'immenso spazio vuoto centrale e i piloni slabbrati fanno pensare alle rovine di un tempio antico, o a un magnifico teatro dismesso. Il contrasto fra la maestosità dell'elevazione e la calma dell'abbandono lo rende un malinconico paesaggio della mente: “siamo già l'oblio che saremo”.

Torre dei forni  Parco della Breggia

Torre dei forni Parco della Breggia

Centro Ovale  Chiasso

Centro Ovale Chiasso

Come un'astronave aliena calata dallo spazio, il Centro Ovale rompe la monotonia geometrica circostante, trasfigurando svincoli e rotatorie. Dentro, l'imponente guscio di beton accoglie un'elevazione multipiano, le cui forme irregolari e organiche disegnano un'atmosfera insieme arcaica e futuribile.
 

C'è qualcosa di magnetico nella vastità di questi spazi, in cui sembrano riecheggiare ancora i suoni del passato, le vibrazioni meccaniche, l'operoso brulicare di corpi e macchine. Questo luogo affascinante, simile a un gigantesco leviatano in decomposizione, ispira ancora grande rispetto.

 

Ex Acciaieria Monteforno a Giornico

Ex Acciaieria Monteforno a Giornico

Un periscopio che esplora il giro d'orizzonte del futuro e si erge nel paesaggio come una colossale scultura in torsione. Una torre di spettacolare precisione e nuda complessità, che osa rivaleggiare con le poderose asperità delle montagne.
 

Torre di Controllo FSS  Pollegio

Torre di Controllo FSS Pollegio

La Congiunta  Giornico

La Congiunta Giornico

Un oggetto enigmatico che desta curiosità per la sua collocazione nel paesaggio. Il rigore delle proporzioni e l'imponenza ieratica ricordano un edificio romanico. Gli interni spogli, illuminati solo dalla luce diffusa che penetra dall'alto e cancella le ombre, invitano alla contemplazione.
 

Sono spazi, geometrie, materie che compongono atmosfere sospese, al confine fra la concretezza e il sogno, fra il reale e l'invisibile.

Francesco Rizzi

Francesco Rizzi è uno sceneggiatore e regista ticinese. Dopo gli studi in Letteratura e Storia dell'Arte a Friburgo, si è diplomato in Regia cinematografica a Roma. Attualmente vive e lavora tra il Ticino e Zurigo.
 

Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss