Selezionato per il concorso internazionale del 78.esimo Locarno Film Festival, il lungometraggio d’esordio delle registe italiane Valentina e Nicole Bertani Le bambine (Mosquitoes il titolo internazionale) è stato girato anche in Ticino. Prodotto dall’italiana Emma Film, vede la ticinese Cinédokké fra i coproduttori principali insieme a RSI e alle francese Manny Film. Le riprese sul nostro territorio sono state sostenute anche dalla Ticino Film Commission attraverso il Mendrisio Film Fund.
La storia si svolge nel 1997. Linda, 8 anni, lascia la villa svizzera della ricca nonna con la madre Eva. In Italia fa amicizia con Azzurra e Marta e forma una banda per proteggersi l’un l’altra. Sono circondate da genitori egoisti con sogni fragili, vicini pettegoli e una babysitter queer alla ricerca del proprio posto in un mondo omofobo.
Nel ruolo della ricca nonna di Linda, il cast vede Cristina Donadio. Attrice italiana dalla lunga esperienza al cinema, in tv e sulle scene, ha avuto fra i suoi ruoli più conosciuti quello di Chanelle nella serie Gomorra. Per lei si è trattato di un ritorno in Ticino dopo l’esperienza in Stars, prodotto da Alberto Meroni e Paolo Meneguzzi e diretto da Anna Spacio, un’esperienza che sul set ticinese de Le bambine, ha ricordato con calore. “Questo ritorno spero sia solo il secondo di una lunga serie”, ci aveva raccontato in settembre. “Sono felice di essere tornata a girare qui nella Svizzera italiana, a Mendrisio in particolare, perché è stato il fulcro intorno al quale ho vissuto questa bellissima esperienza di Stars: adesso so di avere un po’ di famiglia a Mendrisio”.
La bambine sarà proiettato in prima mondiale al Locarno Film Festival il prossimo 12 agosto alle 16:45 al Palexpo (Fevi) e in replica il 13 agosto alle 11:15 a L’Altra Sala e il 14 agosto alle 21:30 al Palacinema 1.