Dopo la presentazione al Film Festival Diritti Umani Lugano in ottobre, arriva nelle sale Trop Chaud – Anziane per il clima vs la Svizzera, documentario di Benjamin Weiss dedicato alla battaglia dell’associazione Anziane per il clima culminata nel 2024 in una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di cui si è discusso in tutto il mondo.
Il film è girato in piccola parte anche in Ticino e la traduzione dei sottotitoli in italiano è stata realizzata grazie al sostegno del fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero, gestito dalla Ticino Film Commission.
Sono previste tre anteprime con dibattiti:
il 25 novembre alle ore 18:00 al Cinema Plaza di Mendrisio, dove interverranno il regista Benjamin Weiss, Norma Bargetzi-Horisberger e Bruna Molinari, protagoniste del film e attiviste del movimento “Anziane per il clima”.
Prevendite su: https://multisala.mendrisiocinema.ch/film/4048
Il 26 novembre alle 20:15 al Cinema Lux Art House di Massagno, dove interverranno Benjamin Weiss, Norma Bargetzi – Horisberger, Bruna Molinari, Luca Nisi, climatologo di Meteo Svizzera e Gianluca Bonetti, fondatore dell’associazione L’uomo e il clima e membro del’ Consiglio d’amministrazione della Fondazione Corriere del Ticino.
Prevendite su: https://luxarthouse.18tickets.it/film/3999
Il 27 novembre alle ore 20:00 al Cinema Rialto di Locarno dove interverranno Benjamin Weiss e Norma Bargetzi – Horisberger.
Prevendite su: https://otellorialto.ch/film/1682
Il film, prodotto prodotto dalla zurighese MattoGrosso Films e danielhitzig.com e distribuito da Louise va au cinema di Vevey sarà in programmazione nelle sale ticinesi dal 27 novembre.
