Sulla scia del successo dei workshop tenuti da Béla Tarr, Michelangelo Frammartino e Radu Jude, Locarno conferma ancora una volta il suo impegno nella promozione di nuovi talenti con un laboratorio di dieci giorni condotto dalla pluripremiata regista francese Alice Diop. Intitolato Passo a due (16 - 24 marzo 2024), il workshop si svolgerà a Locarno in occasione de L'immagine e la parola: un’opportunità unica per registi internazionali di collaborare con attori professionisti nel Canton Ticino, sotto la preziosa guida di Alice Diop, un’artista di rilievo che si è cimentata sia con il documentario sia con il cinema di finzione, combinando il meglio di entrambi in opere di fama internazionale.
Proprio in relazione a questo workshop, il Locarno Film Festival e il CISA, in collaborazione con la Ticino Film Commission,sono felici di lanciare una call per attori interessati a lavorare con la regista francese, nell’ambito dei progetti dei registi che parteciperanno a questa edizione della Locarno Spring Academy. Dalla call verranno selezionati una quindicina di attori, i quali saranno convocati a Locarno il 18 marzo per partecipare a un casting con Alice Diop (le spese per viaggio e permanenza durante questa giornata saranno a carico dei partecipanti). I sei profili scelti durante il casting parteciperanno ai progetti dei registi selezionati per il workshop dal 20 al 22 marzo, con il 19 marzo come giorno di prove.
È previsto un gettone di presenza per ogni attore di massimo CHF 2’500, ridefinibile in base all’impegno di tempo richiesto. Vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione.
La lingua principale del workshop sarà il francese. È inoltre apprezzata una buona conoscenza della lingua italiana, tedesca e inglese.
Iscrizione:
Compilare il formulario con i seguenti documenti (scadenza: 28.02.2024):
- carta d’identità;
- due foto (un primo piano e una figura intera);
- curriculum vitae; - showreel con i lavori già realizzati;
- una videopresentazione in francese di un minuto.
I corti realizzati dai registi nell’ambito del workshop verranno mostrati durante la 77esima edizione del Locarno Film Festival, dal 7 al 17 agosto 2024, in due proiezioni aperte al pubblico.
La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA (Conservatorio internazionale di scienze audiovisive), in collaborazione con la Ticino Film Commission e con il sostegno di RSI, Hotel du Lac e Hotel Belvedere.
Scarica il bando in versione Pdf qui: IT, FR, EN
Leggi altre news sulla Spring Academy 2024 QUI