Ticino Film Commission
26.01.2024 . Attualità

"Gloria!" di Margherita Vicario in competizione alla 74esima Berlinale

Anche il Palazzo dei Landfogti di Malvaglia fra le location del film, co-produzione fra Italia e Svizzera

Una scena di "Gloria!", ambientato in un collegio femminile di inizio Ottocento. (© Tempesta Srl.)

Gloria!, il debutto alla regia della cantautrice e attrice italiana Margherita Vicario, avrà la sua prima mondiale in competizione alla 74esima edizione della Berlinale, in programma dal 15 al 25 febbraio 2024.

 

Coproduzione fra Italia e Svizzera, il film è prodotto da Tempesta Film con Rai Cinema e Tellfilm ed è sostenuto dalla Ticino Film Commission. Girato prevalentemente in Italia, Gloria! ha avuto infatti anche delle location ticinesi. Lo scorso giugno cinque giorni di riprese si sono svolti a Malvaglia, nella cornice storica del Palazzo dei Landfogti. Nel cast, che comprende Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi (cantante del duo La rappresentante di Lista), Paolo Rossi e Stefano Belisari meglio conosciuto come Elio del gruppo Elio e le Storie Tese, anche l’attrice ticinese Jasmin Mattei.

 

Ambientato in un collegio femminile nella Venezia di inizio ‘800, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop!

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss