Torna anche quest’anno la tavola rotonda aperta al pubblico organizzata alla Casa Pantrovà di Carona dalla Divisione cultura della Città di Lugano per permettere di conoscere i progetti vincitori delle residenze di scrittura in ambito audiovisivo e i loro autori, che nella terza edizione del concorso sono Valentina Shasivari, Benjamin Donateo e Sandra Moser. L’appuntamento è per venerdì 25 agosto alle ore 18:00.
Sandra Moser in “Rosanna, Jaris und die Anderswelt” propone l’intensa storia dell’elaborazione della malattia e della perdita del fratello da parte di una ragazzina attraverso un mondo immaginario costruito attorno al contesto circense.
Il progetto di Benjamin Donateo dal titolo “Mattanza”, è un “huis clos” ambientato su un’isola dove una serie di personaggi vivono ed evolvono secondo percorsi circolari che li porteranno al loro ineluttabile destino.
“La Perla” di Valentina Shasivari, sviluppa un racconto, in parte autobiografico, che vede protagonista una ragazzina e il suo rapporto con i proprietari di una villa di vacanza gestita da suo padre (custode) sulle rive del Verbano. Una storia che porta in sé una riflessione sulla proprietà e sull’equilibrio dei rapporti tra chi è padrone e chi custode del bene.
L’incontro sarà moderato da Erik Bernasconi, regista ticinese, autore dei lungometraggi “Sinestesia” e “Fuori mira” e co-regista dell’imminente serie tv “Alter Ego”, nonché presidente del Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana.
In caso di cattivo tempo l’incontro si terrà alla stessa ora alla Galleria La Loggia di Carona.
Per comunicare la partecipazione all’evento scrivere a cultura@lugano.ch o telefonare al numero 058 866 42 93.
Le residenze Casa Pantrovà sono un progetto promosso e sostenuto da Città di Lugano, Casa della Letteratura per la Svizzere italiana e Ticino Film Commission, in partenariato con Castellinaria Festival del cinema giovane, Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana e Locarno Film Festival.