Ticino Film Commission
17.02.2023 . Produzioni

Conclusa con successo la seconda settimana di riprese della serie TV "ALTER EGO"

“ALTER EGO” è una serie thriller poliziesca ambientata in pieno Carnevale, prodotta da Amka Films e dalla RSI Radiotelevisione svizzera SSR SRG, interamente realizzata in Ticino. Le sue riprese hanno avuto inizio da due settimane a Bellinzona.

Siamo lieti di poter annunciare l’avvio della produzione di “ALTER EGO”, la prima serie TV nazionale girata interamente in Ticino. 

 

Si tratta di un thriller poliziesco svoltosi in periodo carnevalesco, festa caratteristica del luogo in cui è ambientato: Bellinzona. Una serie in 6 episodi da 45 minuti l’uno che dà vita a numerosi colpi di scena, omicidi da brividi e indagini rompicapo. Il film, che verrà trasmesso in tutta la Svizzera, andrà in onda in italiano, ma sarà anche doppiato in tedesco e in francese. 

 

La regia è affidata ad Erik Bernasconi, conosciuto al pubblico ticinese per i suoi film Moka Noir (2019), Fuori Mira (2014), Sinestesia (2010), e al grigionese Robert Ralston, autore del TV movie Il demolitore di camper (2021). La sceneggiatura è invece stata scritta dallo stesso Erik Bernasconi, come pure da Claudia Bellana, Carlotta Balestrieri, Andrea Valeri.

 

“ALTER EGO” conta quasi 70 collaboratori, fra cui molte e molti ticinesi, e più di 500 comparse. Il cast è composto da 52 attori, dei quali alcuni italiani ed altri svizzeri. Il ruolo di protagonista è infatti affidato all’attore italiano Gianmarco Tognazzi, noto per le sue molteplici collaborazioni con registi italiani di grande spessore, fra i quali Leonardo Pieraccioni, Michele Placido, Gabriele Muccino e Christian De Sica. Parte del cast sono anche Matteo Martari, Maria Anolfo, Roberto Citran e Paola Buratto. Fra gli attori svizzeri figurano Anna Pieri Zürcher, protagonista della serie Tatort Zürich, e il noto attore Bruno Todeschini, oltre che Andrea Zogg, Igor Horvat, Giorgia Würth, Margherita Coldesina, Tatiana Winteler, Yari Copt e Jasmin Mattei.

 

Il film è prodotto da Amel Soudani, Olga Lamontanara, Michela Pini e dalla produttrice junior Sarah Schiesser per Amka Films, in co-produzione con RSI Radiotelevisione svizzera SSR SRG e con il sostegno della Ticino Film Commission e della Città di Bellinzona.


 

 

Inizio riprese
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss