Ticino Film Commission
09.11.2022 . Evento informativo

Fare cinema per ragazzi in Svizzera: una strategia - cosa possiamo imparare dall'Europa

Castellinaria, in collaborazione con la Ticino Film Commission, organizza un evento dedicato alle strategie per un cinema per ragazzi in Svizzera.

La Ticino Film Commission, in collaborazione con Castellinaria, è lieta di invitarvi a una tavola rotonda rivolta ai professionisti e professioniste dell’audiovisivo intitolata: Fare cinema per ragazzi in Svizzera: una strategia - cosa possiamo imparare dall'Europa , che si terrà: 

 

Martedì 22.11.2022 alle ore 16.30 nella sala conferenze del Ristorante Millefiori di Giubiasco (Viale Stazione 7)

 

L'incontro si terrà durante e in collaborazione con la 35esima edizione del festival Castellinaria (19 - 26 novembre). L'evento è organizzato con Castellinaria e Arbeits Gruppe Kinderfilm e con la collaborazione della Città di Lugano, la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana e il Gruppo Registi e Sceneggiatori della Svizzera italiana.

 

Assieme ad alcuni promotori del AG Kinderfilm, il gruppo di lavoro sul cinema per ragazzi in Svizzera fondato nel 2018, saranno affrontate tematiche connesse alla promozione, alla produzione e alla distribuzione di film per bambini, giovani e famiglie. Durante l’evento verrà anche presentato il primo rapporto del gruppo di lavoro AG Kinderfilm che desidera sensibilizzare l'industria della produzione audiovisiva sul settore ancora poco esplorato del cinema per ragazzi.

 

Parteciperanno alla discussione:

 

Julia Tal, autrice e produttrice di Zurigo, portavoce del gruppo di lavoro AG Kinderfilm
Karin Heberlein autrice e regista di Zurigo, membro del gruppo di lavoro AG Kinderfilm
Bettina Schmid, sceneggiatrice di Zurigo, vincitrice della residenza per scrittura per ragazzi 2022 a Casa Pantrovà.

 

L'incontro sarà moderato dalla Chief Operating Officer (COO) di Amka Films, Amel Soudani, che porterà uno sguardo sulla tematica riguardante la produzione di film per ragazzi in ambito ticinese.

 

Seguirà un aperitivo al quale siete tutti gentilmente invitati.


Vi preghiamo di confermare la vostra presenza entro giovedì 17.11.2022 scrivendo a eventi@castellinaria.ch (iscrizione obbligatoria).

 

 

 

Ulteriori informazioni

 

Contenuto rapporto AG Kinderfilm: 

Sebbene in Svizzera si discuta da tempo del calo di pubblico per il cinema e la televisione - e del suo invecchiamento – sorprendentemente, poco si è fatto nel settore dei film per bambini, ragazzi e famiglie. Le istituzioni volte al finanziamento cinematografico lamentano il fatto che non vengono quasi mai presentati progetti di film per bambini e denotano una mancanza di interesse in tal senso da parte dell'industria cinematografica. Autrici e autori, d'altro canto, criticano la mancanza di competenza delle stesse istituzioni nel valutare i progetti cinematografici per bambini secondo cui i film per ragazzi sono equiparati a film di "genere” o a produzioni derivate dall'adattamento letterario commerciale. Come nel caso dell'uovo e della gallina, non c'è una risposta definitiva su chi sia responsabile della situazione attuale. È chiaro, tuttavia, che in Svizzera manca una strategia in questo senso e anche un vero interesse da parte dei vari attori ad affrontare realmente la questione. Il gruppo di lavoro sul cinema per ragazzi si è posto l'obiettivo di cambiare questa situazione e ha redatto un rapporto per far sì che la situazione possa evolversi.

 

AG Kinderfilm:
Il Gruppo di lavoro sul cinema per ragazzi è stato fondato nel novembre 2018. Il suo scopo è “la promozione, la produzione e la distribuzione di film per bambini, giovani e famiglie in Svizzera". Da un lato, AG Kinderfilm desidera sensibilizzare l'industria sul fatto che la catena di produzione audiovisiva nel settore del cinema per ragazzi debba essere supportata, anche attraverso specifiche offerte formative o concorsi. D'altra parte, il gruppo di interesse serve a creare rete fra i cineasti, a scambiare idee e informazioni, e a rendere visibili opere di valore culturale per bambini, ragazzi e giovani, svizzere e straniere, e a incentivarne la comunicazione. Il gruppo di lavoro sul cinema per ragazzi (AG Kinderfilm) include i/le seguenti membri:

 

Julia Tal, autrice e produttrice, Zurigo, portavoce del gruppo di lavoro
Karin Heberlein, autrice e regista, Zurigo
Carola Stern, Responsabile Cinema e Distribuzione di Focal, Zurigo
John Wäfler, co-direttore del Festival Zoomz, Lucerna
This Lüscher, autore e produttore Presence Production, Zurigo

Evento informativo
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss