Ticino Film Commission
16.08.2022 . Progetti

Sei progetti cinematografici presentati al secondo Locarno Pitching Day

Sei progetti in fase di sviluppo provenienti da Italia, Austria e Svizzera sono stati presentati al secondo Locarno Pitching Day organizzato dalla Ticino Film Commission in collaborazione con Locarno Pro, che si è svolto lo scorso lunedì 8 agosto nel Mendrisiotto.

Nell'ambito del 75esimo Locarno Film Festival, la Ticino Film Commission in collaborazione con Locarno Pro e con il supporto di Ticino Turismo e dell’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio ha organizzato un evento per i professionisti del cinema presenti al Festival con lo scopo di promuovere la ricerca di coproduzioni, distribuzione e finanziamento di film in fase di sviluppo che possano avere un riscontro nella regione.

 

La giornata è stata l'occasione per un tour enogastronomico e per visitare l’affascinante Torre dei Forni nel Parco della Breggia nel Mendrisiotto, una fra le tante location cinematografiche da scoprire del nostro territorio. I partecipanti hanno così potuto condividere momenti di scambio e discussione e soprattutto scoprire il territorio meridionale del nostro Cantone. Una sicura ispirazione cinematografica da portarsi a casa dal Ticino.

 

 

 

Una selezione di società di produzione provenienti dal Ticino, d’oltralpe, dall'Italia e dall'Austria, autrici e autori, produttrici e produttori, hanno avuto l’occasione di raccontare il loro film ad un pubblico professionale per poi ricevere riscontri e, speriamo, avviare nuove collaborazioni. I sei progetti presentati al Locarno Pitching Day di quest'anno sono:

 

Black Turban: Gael Métroz (regista), EPYC FILMS - Svizzera

Candy Crush: Giada Bossi (regista), Gaia Brunelli (produttrice), Indiana Production - Italia

Controtempo: Simone Visparelli (regista), Sara Bühring (produttrice), Central Productions - Svizzera / Ticino

Finestra su una città immaginaria (Window on an imaginary city): Tommaso Donati (regista), Thania Micheli (produttrice), Ventura Film - Svizzera / Ticino

Moving Forward: Ben Donateo (regista), Nicola Bernasconi (produttore), Rough Cat - Svizzera / Ticino

The Beginning of Gravity: Thomas Woschitz (regista), Takethemoneyandrunproduction - Austria


Si ringraziano i collaboratori di LocarnoPro, Ticino Turismo e l'Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio per il sostegno al progetto. 

Infine, vorremmo ringraziare le case di produzione e i professionisti che hanno accettato di collaborare, offrendo un'importante opportunità di incontro e di discussione.

 

 

Festival
Incentivi
Incontri
Produzioni
Progetti
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss