Ticino Film Commission
06.06.2025 . Attualità

Campaign Booster: la nuova iniziativa di Swiss Films per rafforzare la visibilità del cinema svizzero

Si cercano quattro film o serie per il progetto pilota. Le candidature sono da inviare entro il 22 giugno 2025

(foto: pexels.com)

Come può il cinema svizzero raggiungere un pubblico più ampio a livello nazionale? Con Campaign Booster, SWISS FILMS lancia una nuova iniziativa di marketing nell’ambito di un progetto pilota.

 

SWISS FILMS cerca titolari dei diritti e partner per la distribuzione che siano disponibili a collaborare strettamente per un numero limitato di uscite svizzere con grande potenziale di pubblico, al fine di raggiungere nuovi gruppi target in tutte le regioni della Svizzera.

 

Questo strumento di marketing fa parte del progetto pilota “Promozione nazionale”, avviato da SWISS FILMS su incarico dell’Ufficio federale della cultura (UFC). L’obiettivo è rafforzare la visibilità del cinema svizzero nel proprio paese, raggiungere un pubblico più vasto e, in futuro, riuscire a coinvolgere questo pubblico in modo più mirato verso le nuove produzioni cinematografiche svizzere. In stretta collaborazione con il settore, SWISS FILMS vuole avviare campagne marketing nazionali B2C per film, serie o talenti svizzeri selezionati e condividere successivamente le conoscenze acquisite con tutta l’industria cinematografica.

 

OPEN CALL

 

Con una open call nell’ambito del Campaign Booster, SWISS FILMS è alla ricerca di quattro film o serie con il maggiore potenziale di attrattività. Per le prime collaborazioni, sono stati definiti dei criteri di progetto indicativi, che verranno adattati e sviluppati ulteriormente in modo flessibile, sulla base dei risultati delle prime campagne.

 

CRITERI DI PROGETTO (INDICATIVI)

  • Progetti con grande attrattiva: film o serie con certificato di origine svizzera

  • Uscite previste tra circa 3 e 18 mesi dalla data di presentazione, con distribuzione

    multipiattaforma (festival, cinema, streaming, TV o forme alternative)

  • Partner per la distribuzione in Svizzera ben strutturati e professionali (distributori

    svizzeri o internazionali, cinema, TV, streaming, moltiplicatori)

  • Per le uscite nazionali: concetto di marketing coerente con un budget per la

    campagna superiore a CHF 120'000

  • Per uscite nei cinema svizzeri: valore indicativo di almeno 40 sale cinematografiche /

    prima uscita su canali TV e streaming (obiettivo: almeno 40.000 spettatori al cinema

    / almeno 100.000 spettatori via TV e streaming)

  • Per uscite regionali in una sola area linguistica: obiettivi ridotti da concordare

 

ESEMPI DI POSSIBILI COLLABORAZIONI 

  • Analisi di mercato per rafforzare l’impatto della campagna

  • Impiego mirato di esperti e agenzie PR

  • Campagne specifiche per il pubblico, con partner aggiuntivi sui social media

  • Coinvolgimento di una rete di partner dei settori media, economia e cultura

  • Attivazione del pubblico tramite campagne con influencer o talenti come parte della

    strategia di distribuzione

  • Sviluppo e realizzazione di una strategia mediatica su più uscite

  • Monitoraggio mirato e valutazione della campagna tramite KPI

 

 

L’implementazione della Campaign Booster avverrà in stretta collaborazione con i partner. È disponibile un budget di CHF 300'000 per servizi di terzi, che verrà investito in base al potenziale d’impatto dei vari progetti. Non sono previsti pagamenti diretti ai titolari dei diritti. Un team diretto da Nadja Scherrer presso SWISS FILMS è responsabile dell’attuazione e dello sviluppo delle attività del progetto pilota che sarà accompagnato anche da un comitato consultivo di esperti.

Nella selezione dei progetti si darà importanza alla diversità in termini di genere (documentario, fiction), forme di distribuzione, persone coinvolte, lingue e regioni. Verrà selezionato almeno un progetto dalla Svizzera romanda, uno dalla Svizzera tedesca e, se possibile, uno dalla Svizzera italiana.

 

SCADENZE

  • Termine per l’invio dei progetti: 22 giugno 2025

  • Selezione dei progetti a cura di SWISS FILMS e dell’esperta esterna Sanne Juncker

    Pedersen (Danish Film Institute). La selezione definitiva si baserà su colloqui di

    valutazione

  • I titolari dei diritti dei progetti selezionati saranno informati entro l’11 luglio 2025

  • Fase di implementazione: a partire da metà agosto 2025, con una collaborazione

    intensiva e misurazione tramite KPI definiti, con particolare attenzione al valore di

    apprendimento per il team di progetto e l’intero settore

  • Prossimo bando: gennaio 2026

    CANDIDATURA PER IL CAMPAIGN BOOSTER

  • I titolari dei diritti dei progetti possono candidarsi via e-mail a: marketing@swissfilms.ch Documenti richiesti (massimo 1 pagina per punto, in un unico PDF allegato):

 

  • Descrizione del progetto

  • Strategia di distribuzione

  • Budget

  • Partner di distribuzione coinvolti

 

Nadja Scherrer, Head of Marketing & Partnerships, è a disposizione per qualsias informazione supplementare: nscherrer@swissfilms.ch

 

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2025 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss