Ticino Film Commission
05.05.2022 . Comunicato stampa

Nuove opportunità di finanziamento per il cinema svizzero e internazionale in Ticino e bilancio di attività

Il Comune di Airolo e la Ticino Film Commission hanno annunciato e presentato oggi in una conferenza stampa in presenza del sindaco del Comune di Airolo Oscar Wolfisberg e del municipale Luca Medici, l’Airolo Film Fund. Il nuovo fondo per la produzione audiovisiva regionale va ad aggiungersi al recente Mendrisio Film Fund, nell'ambito di un progetto a lungo termine di incentivi finanziari della Ticino Film Commission volto a sostenere la produzione cinematografica e audiovisiva in Ticino.

 

L'evento odierno è stato anche l'occasione per la Ticino Film Commission di presentare un bilancio di attività, esponendo i risultati raggiunti nel quadriennio appena trascorso, a otto anni dalla sua costituzione. Presenti per la Film Commission il presidente Nicola Pini e il direttore Niccolò Castelli.

Il bilancio tracciato è molto positivo: in termini di produzioni accolte e di indotto economico diretto stimato le cifre sono pressoché triplicate rispetto al primo quadriennio di attività (2014 - 2017). Di grande rilievo sono il numero di professionisti ingaggiati per le produzioni, le notti d’albergo e i pasti consumati durante i 1’300 giorni di riprese effettuati fra il 2018 e il 2021 e rilevante il dato dell’impatto economico diretto delle produzioni cinematografiche sul territorio pari a 13.5 mio.

 

Un riassunto del rapporto di attività della Ticino Film Commission (2018-2021) può essere consultato al seguente link.



Leggi il comunicato stampa
Incontri
Ticino Film Commission
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss