Care e cari amici, partner e collaboratori,
Care e cari professioniste/i dell’audiovisivo in Ticino e altrove,
il mese di dicembre per chi fa cinema è ancora più corto ma non per questo meno affascinante. Le ore di sole sono poche e il freddo gela nelle ossa di chi lavora sui set, ma la luce a taglio del sole sempre all’orizzonte e il silenzio ovattato che la neve porta con sé sono elementi con i quali si riescono a costruire emozioni e atmosfere di pura magia cinematografica.
Alla Ticino Film Commission il tempo è volato. Andiamo in letargo, non prima di aver ringraziato tutti i collaboratori tecnici e artistici, freelance, produttori, autori, registi, giornalisti, tutti i partner istituzionali, regionali, le autorità, il Cantone (in particolare Dipartimento finanze ed economia e Dipartimento del Territorio) e i comuni che hanno collaborato con noi in questo 2021 costellato di produzioni. Ad oggi, abbiamo girato per circa 300 giorni di set, accompagnato 42 produzioni, erogato fondi per 72'000 franchi e generato spese dirette sul territorio stimate a CHF 4.8 mio. Siamo felici, speriamo voi con noi.
Seguite i nostri canali social per alcuni suggerimenti di film girati in Ticino da riscoprire durante le vacanze e annotatevi la seguente data: 20 gennaio 2022. Quel giorno, alle Giornate del cinema svizzero di Soletta, presenteremo i nostri nuovi fondi per lo sviluppo di trattamenti e sceneggiature in Svizzera così come altre novità.
Ci vediamo là, per un brindisi e per farci gli auguri di un 2022 cinematografico.
A presto, con l'augurio di Buone Feste.