Ticino Film Commission
30.07.2021 . Mostra

"Location Ticino": Una mostra per conoscere le location cinematografiche della Svizzera italiana

Parti per un viaggio nella realtà aumentata attraverso località del Canton Ticino utilizzate come ambientazione per film nazionali e internazionali, dal 4 al 14 agosto, nella magica cornice del Castello Visconteo di Locarno.

Castellinaria in collaborazione con la Ticino Film Commission e Locarno Kids la Mobiliare e parte del progetto UNICEF Locarno Comune amico dei bambini, presenta dal 4 al 14 agosto la mostra Location Ticino nella magica cornice del Castello Visconteo di Locarno.

 

Ecco qui le nostre proposte per grandi e bambini:

 

 

MOSTRA: LOCATION TICINO

 

Sono oltre 130 i film che, dal 1915 ad oggi, sono stati ambientati nel Cantone Ticino.  Per la mostra ne sono stati selezionati una ventina che vanno dall’iconico James Bond che salta dalla diga della Verzasca, alle avventure nostrane di Frontaliers Disaster. Da un vero leone che passeggia fra le stradine della città vecchia di Locarno, fino ad un autentico balletto bollywoodiano sulle mura del Castelgrande. Parte della mostra anche le più recenti produzioni girate in Ticino come Atlas di Niccolò Castelli (Imagofilm Lugano e  RSI), Monte Verità di Stefan Jäger (tellfilm, RSI) e Il demolitore di camper di Robert Ralston (Amka Films Productions, RSI).

 

Apertura:

Il Castello Visconteo è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 con accesso gratuito a tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze fino ai 16 anni.

 

 

ATELIER “GIOCHIAMO AL LOCATION SCOUT”

 

Inoltre, il viaggio alla scoperta delle location cinematografiche ticinesi tra gli spazi del Castello Visconteo continua con un workshop curato da Castellinaria e dalla Ticino Film Commission. Le giovani visitatrici e i giovani visitatori della mostra potranno partecipare ad un gioco di ruolo, che svelerà come si fa il Location Scout ossia quale è il lavoro della persona che, per conto della produzione, è incaricata di trovare i luoghi dove girare le diverse scene di un film. L’accesso sarà gratuito per tutte le bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi fino ai 16 anni.

 

Quando: martedì 10 agosto 2021 ore 10:30-12:00 (solo su iscrizione)   / Iscriviti qui

 

 

LOCARNO KIDS: SCREENINGS

 

Infine, siamo lieti di segnalare tra le proiezioni di Locarno Kids la serie d’animazione tra fiaba e fantascienza, Clorofilla dal cielo blu diretta dal regista Victor J. Tognola e prodotta da RSI, con i disegni di Adelchi Galloni, a partire dalla storia ecologica di Bianca Pitzorno.

 

 

Sinossi

In una città senza più vita vegetale, da un’astronave in avaria sbarca Clorofilla, piantina neonata. I genitori la affidano al professor Erasmus, che per salvarla dall’inquinamento inventa il verdeplasma. Tra fiaba e fantascienza, la serie d’animazione di culto prodotta da RSI, diretta da Victor J. Tognola e coi disegni di Adelchi Galloni, a partire dalla storia ecologica di Bianca Pitzorno.

 

Proiezioni:

13.08 (episodi 1-5) / 14.08 (episodi 6-10) - ore 16:00 - PalaCinema 3 e 2 Leopard Club Introdotto da Victor J. Tognola (introduzione solo nel PalaCinema 3 Leopard Club). 

 

Ingresso CHF 10 per bambini fino a 14 anni. / Info e riservazioni biglietti

 

 

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss