La Ticino Film Commission è lieta di poter offrire regolarmente degli incontri informativi, gratuiti e aperti al pubblico, pensati per i professionisti che lavorano nel mondo dell’audiovisivo. In questa occasione, è proposto un incontro online in collaborazione con il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) e il Palacinema di Locarno a complemento dell’ottava edizione de L’immagine e la parola, consueto appuntamento primaverile del Locarno Film Festival che si terrà anch’esso interamente online il 27 marzo.
L’incontro avrà luogo venerdì 26 marzo e sarà moderato dal regista e nuovo direttore della Ticino Film Commission Niccolò Castelli insieme al direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro. Il pubblico potrà seguire la discussione in diretta streaming sul nostro canale YouTube tramite il seguente link: https://youtu.be/t5Fr0SlX_1I
Con alcuni importanti rappresentanti dei settori distributivi e festivalieri svizzeri, cercheremo di capire opportunità e sfide per la promozione e la distribuzione dei film ai tempi dell’online:
Quali solo le opportunità che la rete offre e quali i pericoli per la distribuzione cinematografica online?
Con le piattaforme che prendono piede quale il ruolo di festival, sale cinematografiche e tv lineare?
Con i cinema chiusi e i festival costretti a programmazioni ibride o totalmente in rete, quali modelli alternativi possiamo o dobbiamo abbracciare per dare visibilità ai nostri film e per garantire continuità alla nostra produzione?
E chi è chiamato a portare i film al pubblico, come si pone nei confronti di cineasti e produttori?
Parteciperanno alla discussione:
L’appuntamento è per venerdì 26 marzo alle 14:30 sul canale YouTube della Ticino Film Commissiono o direttamente qui sotto: