Ticino Film Commission
25.01.2021 . Festival

“Il demolitore di camper” di Robert Ralston alle Giornate di Soletta 2021

La commedia di Robert Ralston sarà diffusa online da martedì 26 gennaio nella sezione "Panorama Lungometraggi" del festival.

Il film Il demolitore di camper è stato girato in Ticino - nei comuni di Mendrisio, Coldrerio, Balerna, Morbio inferiore e Chiasso - ed è uno dei numerosi film che ci sono lasciati in eredità da Tiziana Soudani (Amka Films), mostrando ancora una volta la tenacia e l'entusiasmo della produttrice ticinese per la scoperta dei nuovi talenti.

 

Visione online:

Da martedì 26 gennaio (ore 12.00) a venerdì 29 gennaio (ore 12.00) in italiano con sott. in francese e tedesco, 90' al seguente link 

 

Incontro online con il regista Robert Ralston:

Mercoledì 27 gennaio, trasmesso alle 15.30 dal cinema Canva

 

Sinossi

Dino, padre separato con seri problemi finanziari e di gestione della sua debordante personalità, irrompe di nuovo dopo oltre 30 anni nella vita di Leo, fumettista di successo fobico e asociale. La sua ricomparsa scompiglia la quotidianità di Leo, che vive ancora a casa di nonna Rina che invece è felicissima, al pari della sua fedele amica Wanda, di ritrovare Dino dopo tanti anni. Vecchi rancori mai sopiti, bugie e rocambolesche situazioni stravolgeranno senza via di ritorno le loro vite. Arriva il Natale e un’innocente bugia del figlio di Dino, Ruben esaspererà ulteriormente la situazione...

 

Cast

Luca Di Giovanni (DiabolikL’ospiteAll the Money in the World), Leonardo Lidi (acclamato attore e regista teatrale, nonché nel cast de L’incredibile storia dell’Isola delle Rose su Netflix), Milena Vukotic (l’indimenticabile moglie di Fantozzi e interprete della serie Un medico in famiglia), Roberta Mengozzi (Made in ItalyPosti in piedi in paradiso), Anna Bellato (Mia madreIo e lei, L’ospite), Heidi Maria Glössner (Youth-La giovinezzaHerbstzeitlosen), e per la prima volta sulla schermo, Brenno Cavadini

Con l’amichevole partecipazione di Paolo Meneguzzi. Nel cast anche gli attori ticinesi Igor Horvat, Vito Gravante, Jasmin Mattei e Sarah Lerch.

 

Il regista Robert Ralston

Di origini grigionesi, Robert Ralston è nato a Zurigo nel 1966. Ha studiato alla Scuola Statale di Cinema di Budapest e ha poi lavorato a vari lungometraggi e spot pubblicitari come cameraman. Oggi lavora come autore e regista indi- pendente a Berlino e Zurigo. Ha realizzato diversi documentari per la televisio- ne svizzera e per la ZDF/arte. La sua commedia televisiva Vater unser Wille geschehe ha ricevuto il premio speciale per la migliore commedia e il miglior film televisivo al festival di Biberach (Germania). La sua commedia Drum Bun - Gute Reise ha vinto il Premio del cinema tedesco per il miglior montaggio all’International Hof Film Festival 2005 e il premio per il miglior film al Festival di Port Townsend (Stati Uniti). Nel 1999 Robert Ralston ha fondato la società di produzione gute filme gmbh.

 

Il film è prodotto da Amka Films e da RSI Radiotelevisione svizzera ed è stato sostenuto da Suissimage, Repubblica e Canton Ticino, FilmPlus della Svizzera italiana e Ticino Film Commission. Il progetto è stato sostenuto anche dall'Associazione Genitori Non Affidatari (AGNA).

Festival
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss