Ticino Film Commission
15.04.2022 . Anteprima

IL SESSO DEGLI ANGELI di Leonardo Pieraccioni in arrivo nelle sale

Dal 21 aprile sarà al cinema la nuova commedia del regista ed attore toscano Leonardo Pieraccioni. Prodotta da Levante con Rai Cinema, la pellicola è stata girata in Ticino a Lugano con il sostegno della Ticino Film Commission, Firenze e Roma.

La sceneggiatura scritta da Leonardo Pieraccioni e Filippo Bologna racconta la storia di Don Simone (Pieraccioni), un prete di frontiera con una chiesetta sempre in difficoltà e mai frequentata dai ragazzi che preferiscono piuttosto lo "stare insieme" dei social, che all'improvviso riceve un’eredità da un eccentrico zio in Svizzera. Quando giunge a Lugano scopre però di aver ereditato una casa di appuntamenti gestita dall'affascinante Sabrina Ferrilli, maîtresse di un gruppo di avvenenti ragazze. 

 

Le riprese del film si sono svolte nel luglio del 2021 a Lugano con il sostegno alla Ticino Film Commission e con la preziosa collaborazione della Città di Lugano, per poi proseguire con il loro completamento a Roma e Firenze. Le scene nel luganese sono state girate al Casinò Lugano, sul Monte San Salvatore, al Parco Ciani, alla Piazza Rivetta Tell e in Via Riva Vincenzo Vela, coinvolgendo anche diversi partner locali e con il supporto della società di service luganese Centra Productions.

 

Il regista racconta come per la preparazione del copione del Il sesso degli angeli si sia documentato in cinque diverse case di appuntamenti in Svizzera, dove questa attività è del tutto legale e regolamentata. "Sono assolutamente favorevole alla riapertura delle case chiuse – afferma Pieraccioni - Prima di tutto è un indotto, in Svizzera pagano le tasse. Io poi ho un viale vicino casa dove la sera è pieno di ragazze e là restano per ore al freddo. In quelle strutture sarebbero più tutelate", ha commentato il regista toscano durante la presentazione del film alla stampa a Roma.

 

Oltre a Leonardo Pieraccioni e Sabrina Ferilli il cast si completa con la partecipazione di Marcello FonteMassimo Ceccherini e Vincenzo Salemme. Fanno parte del cast anche Gabriela GiovanardiEva MooreMaitè YanesValentina PegorerGiulia Perulli.


 

Sinossi

Don Simone, è un prete di frontiera, con una chiesetta sempre in difficoltà e mai frequentata dai ragazzi che preferiscono, piuttosto, lo "stare insieme" dei social. Finalmente Don Simone riceve una fantastica notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio sempre deserto! Ma arrivato a Lugano il nostro prete scopre di aver ereditato... un bordello!

 

 

Trailer ufficiale

 

 

 

"Il sesso degli angeli" è prodotto da Levante con Rai Cinema ed è distribuito da 01 Distribution.

 

Premiere
All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss