Ticino Film Commission

L'aria serena dell'Ovest

di Silvio Soldini

Un'agendina che passa di mano fa incrociare le vite di quattro persone nella "Milano da bere" di fine anni Ottanta. Mentre all'Est sfilano i carri di Tien An Men e crolla il muro di Berlino, una piccola umanità si sfiora, si incontra, si perde senza che nulla – o quasi – riesca a cambiare. E' una tranquilla alienazione, è l'aria serena dell'Ovest. 

Lungometraggi Fiction
** in collaborazione con

SCHEDA TECNICA
Titolo orginale:
L'aria serena dell'Ovest
Anno:
1990
Durata:
110'
Lingua orig.:
Italiano
Titolo internazionale:
The Peaceful Air of the West
Produzione:

Monogatari

Coproduzione:
Pic Film (Lugano), SRG SSR, Radio Televisione Svizzera Italiana
Distributori:
Dolmen/Cecchi Gori HE
Finanziatori:
  • Ministero del Turismo e dello Spettacolo
Facts & Figures:
World premiere, 8 August 1990 at Locarno Film Festival
Premi
(selezione):
  • Winner of the David di Donatello
Festival
(selezione):
  • International Film Festival Rotterdam, 1991
  • Locarno International Film Festival, 1990
SINOSSI

Quattro persone vivono in una metropoli occidentale sul finire gli anni ottanta. Hanno vite, età, situazioni diverse. Non si conoscono nemmeno e non sembrano aver nulla in comune, se non la certezza o la serenità delle proprie abitudini. Ma all'improvviso accade qualcosa che li sorprende, li colpisce. Investiti dagli awenimenti sono costretti a prendere parte, i loro percorsi si incrociano, come se il caso desse loro la possibilità di cambiare. Ciò che forse vogliono. Un racconto a più voci che coglie il punto misterioso in cui nascono le occasioni, attimo in cui le persone sembrano rimettersi alla prova. Quattro vicende, o una storia, per descrivere i mutamenti del vivere contemporaneo.



LOCATION
Lugano e dintorni
CAST & CREW
Regia:
Silvio Soldini
Sceneggiatura:
Roberto Tiraboschi, Silvio Soldini, Paola Candiani (story)
Cast principale:
Fabrizio Bentivoglio, Antonella Fattori, Ivano Marescotti, Patrizia Piccinini, Barbara Valmorin
Direttore della fotografia:
Luca Bigazzi
Scenografia:
Daniela Verdenelli
Costumi:
Daniela Verdenelli
Trucco:
Esmé Sciaroni
Suono:
Barbara Flückiger
Montaggio:
Claudio Cormio
Musiche:
Giovanni Venosta
Produttori:
Giovanni Saulini
HIGHLIGHTS

Cesare Noviti lavora per un'importante azienda e passa il tempo a condurre bizzarre indagini di mercato, mentre sogna di partire per una ricerca etnografica in America centrale. Veronica è un'infermiera e vive sola: la metropoli le offre la possibilità di un locale diverso ogni sera dove trovare un nuovo amante. Tobia, chimico farmaceutico amareggiato da contrasti con i colleghi, prova ad allontanarsi dall'ambiente di lavoro e dalla noia della routine con la moglie Clara. Irene da poco lavora come traduttrice ma - scontenta del recente trasferimento a Milano e della lunga relazione con Mario - pensa di abbandonare lavoro e fidanzato. Il cambiamento è nell'aria, ma fino all'ultimo non sapremo se la trasformazione finirà per compiersi o se i protagonisti torneranno in qualche modo sui loro passi. Girato essenzialmente a Milano (ma anche un poco a Lugano) con attori italiani come Fabrizio Bentivoglio o Ivano Marescotti e già il direttore della fotografia Luca Bigazzi, il primo lungometraggio del regista italo-svizzero Silvio Soldini è coprodotto dalla Pic Film di Lugano e RSI e conta tra i collaboratori tanti tecnici ticinesi e svizzeri. Il film è stato presentato in prima mondiale in concorso de Festival internazionale di Locarno nel 1990.

 

Frédéric Maire, direttore della Cinémathèque suisse

Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2025 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss