Ticino Film Commission
24.01.2025 . Attualità

Le novità della Switzerland Film Commission a Soletta

Presentate la nuova copresidenza ad interim e il riorientamento strategico

Nell’ambito delle 60esime Giornate cinematografiche di Soletta, la Switzerland Film Commission ha presentato la sua nuova strategia e la sua nuova copresidenza nel corso di una serata svoltasi il 23 gennaio al Nest Café.

 

Associazione fondata nel 2021 come organizzazione mantello per le quattro film commission regionali, la Switzerland Film Commission ha l’obiettivo di promuovere la Svizzera come destinazione attrattiva per le produzioni audiovisive e attirare produzioni internazionali nel Paese.  Nel corso dell'ultima riunione del consiglio direttivo è stata nominata una co-presidenza ad interim che guiderà l'organizzazione fino alla prossima assemblea dei soci in programma a giugno 2025 e che è composta da Lisa Barzaghi, responsabile operativa della Ticino Film Commission e da Tristan Albrecht, head film commissioner della Valais Film Commission.

 

L’ex presidente Niklaus Zeier, direttore della Film Commission Lucerne & Central Switzerland, ha lasciato l’incarico durante l’ultima assemblea generale, ma rimane attivo nel consiglio direttivo, sostenendo il nuovo orientamento della Switzerland Film Commission. Insieme a Zeier e ai copresidenti Albrecht e Barzaghi, il consiglio è composto da Dino Malacarne, direttore della Film Commission Zurich, Heinz Dill, rappresentante delle associazioni dei produttori e Beni Lehmann, rappresentante di Bern für den Film.

 

Il fulcro della nuova strategia è il rafforzamento della presenza e del networking internazionale della Switzerland Film Commission. L’organizzazione mira a posizionare la Svizzera come una destinazione cinematografica leader e a integrare al meglio le location cinematografiche regionali. I pilastri principali del nuovo orientamento strategico sono la partecipazione a festival internazionali e ad eventi di settore per promuovere la varietà delle regioni svizzere come location cinematografiche, la costruzione e il mantenimento di una forte rete internazionale per rafforzare la competitività della Svizzera rispetto ad altre destinazioni cinematografiche europee. l’armonizzazione delle strategie delle Film Commission regionali, degli uffici cinema e delle organizzazioni turistiche per ottimizzare le sinergie e accrescere la visibilità della Svizzera come destinazione cinematografica.

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2025 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss