Ticino Film Commission
05.05.2022 . Evento informativo

Tavola rotonda: "Il futuro del patrimonio cinematografico del Ticino"

La Ticino Film Commission in collaborazione con la Cinémathèque suisse e l'Università della Svizzera Italiana (USI) è lieta di invitarvi a una tavola rotonda sul tema della salvaguardia e della valorizzazione del nostro patrimonio cinematografico.

L'evento, pubblico e gratuito, aperto a tutti i professionisti dell'audiovisivo e agli appassionati di cultura cinematografica si terrà:

 

Mercoledì 11 maggio 2022, dalle 14.00 alle 15.00 presso l'aula A33 dell'Università della Svizzera Italiana USI (Via Giuseppe Buffi 13, 6900 Lugano).

 

Assieme al direttore della Cinémathèque suisse - Archivio nazionale del film, Frédéric Maire, esploreremo alcune importanti questioni con l'intenzione di comprendere meglio quali sono le misure da adottare per conservare le opere cinematografiche (film e non-film) per il futuro.

 

Perché è importante pensare al "dopo", e quali sono i vantaggi di consegnare le opere e i documenti di produzione come foto, sceneggiature, note di produzione, alla Cineteca?

Quali sono le possibilità, e perché questo è importante non solo dal punto di vista dell'archiviazione, ma anche da quello della curatela? Questi i punti di partenza per la discussione.

 

L’incontro si terrà in lingua italiana e sarà moderato dal direttore della Ticino Film Commission Niccolò Castelli.

 

Chiediamo gentilmente di confermare la presenza entro lunedì 9 maggio 2022 al seguente indirizzo: info@ticinofilmcommission.ch

 

 

Evento informativo
Ticino Film Commission
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss