Dopo il successo in occasione delle presentazione del documentario alle Giornate cinematografiche di Soletta, L’Afrique des femmes di Mohammed Soudani sarà proiettato in anteprima ticinese l’8 marzo alle 20:30 al Palacinema di Locarno alla presenza del regista e di una delle protagoniste, Catherine Tetteh. Il film sarà presentato da Silvana Bezzola che terrà anche un Q&A finale.
Produzione postuma di Tiziana Soudani, il documentario le viene dedicato. La produttrice ticinese nata e cresciuta a Locarno, fondò Amka Films Productions con il marito regista Mohammed Soudani, dopo esperienze di produzioni documentaristiche in Africa a cui resterà sempre legata. Seguiranno trent’anni dedicati al cinema, con grandi successi e molti premi prestigiosi, tra i quali il Premio d’onore delle 52esime Giornate cinematografiche di Soletta.
L’Afrique des femmes è un viaggio alla scoperta del Continente africano, che ha preso risolutamente la via dell'integrazione nell'economia mondiale e che ha quale protagonista la donna africana.
Sinossi
A 70 anni dall’indipendenza, attraverso i racconti di donne in Ghana, Senegal, Rwanda, Mozambico, Kenya, Costa d’Avorio e Burundi, è chiaro come la fallimentare strategia maschilista, fra genocidi, crisi, guerre intestine e fame, non abbia certo migliorato le condizioni di vita in Africa.
L’Afrique des femmes è una produzione Amka Films Productions in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera – SRG SSR.
La serata è promossa da Palacinema, Noah Film, Amka Films Productions e RSI Radiotelevisione svizzera.