Ticino Film Commission
06.05.2021 . Anniversari

Auguri a Villi Hermann e alla sua Imagofilm Lugano

Non solo 80 anni per il cineasta e produttore ticinese, ma anche l’esatta metà per la sua casa di produzione Imagofilm Lugano.

Oggi, sabato 8 maggio, Villi Hermann compie 80 anni. La Ticino Film Commission con tutti i professionisti del cinema ticinese fa i migliori auguri a questa importante figura del cinema in lingua italiana e alla sua Imagofilm. Il regista e produttore ticinese ha segnato mezzo secolo del nostro cinema e continua a raccontare il nostro tempo attraverso uno sguardo moderno e coraggioso. È affascinante riscoprire oggi la sua opera e stimolante saperlo sempre al fianco delle nuove generazioni di cineasti ticinesi e svizzeri.

 

Per l’occasione, in collaborazione con le Giornate di Soletta, abbiamo pensato di ripercorrere gli incontri e le conversazioni con il regista e produttore avvenute nei rencontre delle 56esime Giornate di Soletta. Un approccio in otto conversazioni e 26 citazioni, a sottolineare la poesia, il coraggio e le competenze professionali e umane di Villi Hermann cineasta e produttore instancabile nel suo grande “piacere del fare” cinema. "Il piacere del fare - Incontri con Villi Hermann, a cura delle Giornate di Soletta"

 

Inoltre, per la ricorrenza la piattaforma di SRG SSR Play Suisse aggiunge prossimamente al suo catalogo alcuni nuovi titoli del regista malcantonese ("Es ist kalt in Brandenburg (Hitle“r töten)”“Gotthard Schuh. Una visione sensuale del mondo”) come alcune sue coproduzioni (“Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni” e “La bataille d’Alger, un film dans l’Histoire”), che andranno ad aggiungersi ad altre importati pellicole di Villli Hermann, tutte disponibili in italiano, francese e tedesco. 

 

 

Le occasioni di celebrare Villi Hermann sono più di una: la sua casa di produzione, la Imagofilm Lugano, festeggia quest'anno 40 anni dalla sua creazione nel 1981. Dopo la prima sede a Breganzona, da oltre 20 anni la società di produzione ha casa alla Comacina in viale Cassarate in centro città a Lugano. Le fanno compagnia il Teatro Pan, il Teatro della Radici, il Museo delle marionette e la Compagnia Finzi Pasca.Attualmente Imagofilm promuove nelle sale e nei festival “Atlas”, l’ultima produzione cinematografica di Niccolò Castelli. È inoltre in produzione un documentario su Mario Rigoni Stern, in coproduzione con RSI e Avilab Padova.

 

Per i festeggiamenti del 40esimo anniversario della casa di produzione luganese è fresco di stampa il DVD di “Cronofobia”, opera prima di Francesco Rizzi (in italiano, con versione doppiata in tedesco e con numerose versioni linguistiche per i sottotitoli). Molti altri titoli dalla lunga produzione cinematografica sono disponibili in offerta sul sito di Imagofilm.

 

 

Villi Hermann
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss