Documentario sulla costruzione della cappella sul Monte Tamaro a 1600 metri d’altitudine, ideata dall’architetto Mario Botta e affrescata da Enzo Cucchi. L’architettura ricorda la solidità di un rifugio alpino, mentre gli affreschi di Cucchi riflettono la sua visione del Sud: monti e mare finalmente assieme.
Imagofilm Lugano
Restauro 2K:
Laboratorio : Andromeda Film, Zurigo
Color Grading restauro : Patrick Lindenmaier
Contributi al restauro 2K (2023):
Memoriav, Berna; Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, Bellinzona; Ticino Film Commission; Succès Passage Antenne; Fondazione Egidio e Mariangela Cattaneo, Fondazione Dr. Hans Dietler/Kottmann.
Imagofilm Lugano
Viale Cassarate 4
6900 Lugano - Svizzera
Telefono: +41 / 91 / 922 68 31
Il film parla dell’architetto svizzero Mario Botta e dell’artista italiano Enzo Cucchi. Il primo ha costruito una cappella, il secondo l’ha affrescata con dipinti, fra cui uno che raggiunge i 70 metri di lunghezza. Enzo Cucchi, uno degli esponenti della Transavanguardia italiana, rifiutò la direzione che stava prendendo la pittura negli anni ’70. Nello stesso periodo, Mario Botta si stava muovendo verso una forma di architettura che si allontanava dalle tendenze tradizionali. Negli anni ’80 i due artisti si sono incontrati e hanno deciso di realizzare qualcosa insieme. Dieci anni dopo, il loro sogno è diventato realtà nel sud della Svizzera, nel Canton Ticino, sul Monte Tamaro a 20 chilometri da Lugano e 1600 metri sopra il livello del mare. Entrambi gli artisti hanno il dono di percepire e sentire i propri sentimenti più intimi e di riuscire a esplicitarli in immagini visive chiare. Esistono molte affinità fra il primitivismo dei dipinti di Enzo Cucchi e l’architettura di Mario Botta. La cappella di Mario Botta ricorda la solidità di un rifugio alpino, mentre gli affreschi di Enzo Cucchi riflettono la sua visione del Sud, del mare: monti e mare finalmente assieme.
Lettrice della fiaba e al pianoforte: Clio Herrmann
Elettricista e macchinista: Ezio Conforti
Pilota elicottero: Markus Gluderer
Testi mariani: Padre Giovanni Pozzi
Animazione 3D: Rainer Maria Trinkler
Grafica: Michela Balmelli
Soprano: Maria Walpen Frey
Registrazione musica: Peter Drefahl
Maggiori informazioni sulla Chiesa Santa Maria degli Angeli: www.montetamaro.ch
56.Giornate di Soletta, il regista Villi Hermann, l'architetto Mario Botta e Giuseppe di Salvatore discutono di architettura e del film: https://www.youtube.com/watch?v=e5pZghjJC_U&list=PLfXIufrz5_8-SiCBqstio1j6y5fPyCa-I