In passato, questa era la piscina pubblica di Arzo, parte del comune di Mendrisio.
Inaugurata il 1° agosto 1932 e frequentata fino agli anni '60, questa piscina pubblica "pompeiana" è stata una delle prime in Ticino. La piscina fu creata da Ferdinando Bustelli (1865-1935), filantropo nato ad Arzo che fece fortuna a Buenos Aires, in Argentina, su progetto dell'artista-architetto Francesco Della Casa (1884-1933) di Meride.
Oggi, l'ex piscina di Arzo, situata sulla strada che costeggia il ponte-diga di Melide, rimane nel cuore di un piccolo bosco, nascosta tra gli alberi. E 'stata abbandonata da almeno 20 anni e quasi dimenticata dalla maggioranza.
La superficie in cemento era ai tempi ricoperta di sabbia, che creava una sorta di atmosfera esotica da spiaggia. Inoltre, su entrambi i lati, c'erano due pergole simmetriche in stile greco che avrebbero aggiunto a questo luogo un tocco di tempio greco.
All'interno del decadente ma magnifico spazio vuoto blu, la struttura è chiusa per circa novanta gradi e si apre direttamente sul bosco dal lato più profondo del bacino, mentre il resto della zona balneare ha un semicerchio digradante racchiuso da quattro gradini che una volta erano sommersi nell'acqua.