Villa del 1960 costruita sulla collina prospicente il Centro Storico di Mendrisio. La proprietà è suddivisa in 3 fabbricati ai quali si accede tramite un bellissimo viale a porfido rosa: la villa principale, la dependance, e la casa dei guardiani. Quest'ultima era quella già presente prima del 1960, e appare come pensione in qualche vecchia foto (come sullo stesso affresco che si vede lato strada sulla parete della stessa).
La villa è contornata da uno splendido parco, con alberi secolari, da pini marittimi a cedri del libano e faggi. La vista sulla pianura è mozzafiato, e nei giorni di aria tersa si vede fino al Monte Rosa.
Lo stabile principale si sviluppa su 3 livelli (piu un seminterrato), con una superficie abitabile attorno agli 950mq. 5 camere da letto principali, piu 3 ulteriori camerette di servizio, e un totale di 7 bagni. Salone per le feste di 60mq con vetrate a scomparsa su terrazzo coperto di altri 40mq, collegata alla sala da pranzo, con ulteriore balcone. Cucina e office spaziosi, ai quali si accede tramite un ulteriore porta. I pavimenti sono tutti in marmo, fatta eccezione per il parquet in sala da pranzo e la moquette nelle stanze da letto.
Al piano superiore si accede tramite una scenografica scala in marmo rosso Francia, dove prima delle camere si trova un ampissimo disimpegno. Un ulteriore scala scenografica in marmo bianco da accesso alla mansarda, altro spazio di 140mq finemente decorato in legno (nato come biblioteca e locale 'svago' per sentire al meglio della musica).
Il parco dietro la villa comprende un tavolo di marmo bianco sotto altri alberi secolari, e un barbecue di grosse dimensioni, e una piscina. Sulla parte sottostante si trova l'altra parte di terreno, dove già nel 1960 veniva utilizzato come orto.