Il Museo Casorella, che custodisce le prestigiose collezioni d'arte della Città di Locarno, tra cui opere di Jean Arp e altri maestri dell'avanguardia artistica del secolo scorso, è situato all'interno di un affascinante edificio che risale alla fine del Cinquecento.
Prima di accedere al museo, si è accolti da un incantevole cortile esterno, dove si possono osservare le fondamenta di una torre quadrata, parte dell'antica estensione del Castello Visconteo. La facciata, decorata con mattoni color terra di Siena, è impreziosita da busti ottocenteschi raffiguranti celebri figure letterarie.
Dietro l'ingresso principale si apre un incantevole giardino, adornato da sculture di Max Bill, che conferiscono un tocco di arte contemporanea all’indiscutibile bellezza storica del luogo. L’ingresso al piano nobile avviene anche tramite una scala esterna che conduce a una facciata elegantemente decorata con stucchi, probabilmente opera di Giovanni Battista Serodine, fratello del rinomato pittore.
Oltre alle affascinanti mostre permanenti, il museo ospita la prestigiosa Sala d'Onore, interamente affrescata, utilizzata per celebrazioni e conferenze di grande rilevanza culturale.