L'Antica Sosta dei Viandanti è un bed and breakfast situato a Cadenazzo e fa parte del percorso storico e naturalistico della Via del Ceneri. L’itinerario escursionistico della Via del Ceneri, che si collega in questo punto alla rete autostradale, vuole creare un luogo più ampio ed esteso di sosta e incontro. Un luogo che non sia solo utilizzato per una breve sosta durante un lungo viaggio, ma che offra al viandante contemporaneo un momento di contatto con l’ambiente naturale circostante. Quell’ambiente disabitato che per il viandante antico poteva essere foriero di pericoli o spiacevoli faccia a faccia, oggi può essere invece vissuto come rifugio, oasi di relax, per chi vuole riscoprire tempi e modi di vita meno frenetici rispetto a quelli imposti dalla quotidianità cittadina.
L’Antica sosta dei viandanti è stata edificata rispettando gli elementi architettonici di diversi edifici di origine tardo medievale e rinascimentale, posti accanto all'attuale Chiesa di Cadenazzo del 1830. Antecedentemente esisteva forse solo una chiesetta facente parte del complesso.
La forma quadrangolare del complesso e la sua posizione ai piedi del Monte Ceneri fanno ritenere che esso sia stato un punto di accoglienza e di protezione per le persone che attraversavano il Cantone Ticino. Nel 1335 è citato in alcune pergamene del Capitolo di Bellinzona come
"Hospitallis de Cadenatio" un "Curteficio con annessa monacharia”.
La struttura propone 4 camere doppie e 2 appartamenti di vacanza per 4 e 6 persone. La colazione si potrà gustare nella nuova sala da pranzo o, nella bella stagione, nel cortile interno. Nella casa padronale si trovano un locale adibito a grotto, una piccola antica cantina a volta, completamente interrata, e un particolare pozzo profondo 23 metri scavato all’interno della cantina.
E’ disponibile un tour a 360° dell’intero complesso:
https://my.matterport.com/show/?m=8bB3scyA8mz
Breve ripresa dall’alto: