Ticino Film Commission

Fiore di pietra - Monte Generoso

Capolago

Fiore di pietra - Monte Generoso

Dal 1890, l’unica ferrovia a cremagliera del Ticino e una delle più antiche ancora attive di tutta la Svizzera parte da Capolago, sul Lago di Lugano e percorre 9 km immersi nella natura suggestiva del parco del Monte Generoso. In vetta a 1704 metri di quota dal 2017, su un pianoro roccioso troneggia sospeso tra Svizzera e Italia il maestoso Fiore di pietra siglato dal celebre architetto Mario Botta. Al suo interno trovano posto un ristorante gourmet inondato di luce, un Self-service con attigua terrazza panoramica, una sala conferenze attrezzata e una terrazza abbracciata da un panorama mozzafiato a 360 gradi tra catena Alpina, laghi, valli e pianure.

 

Il Monte Generoso è la meta ideale per gli amanti della natura e dell’attività en plein air grazie ai suoi 51 km di sentieri, la via ferrata e le escursioni alla scoperta delle Nevère, antiche costruzioni e straordinario esempio di organizzazione sociale degli abitanti degli alpeggi nel passato.

 

Anche gli appassionati di architettura vengono attirati da tutto il mondo per scoprire l’opera di Botta e per lasciarsi sorprendere dalla bellezza del panorama e dalla qualità dell’offerta enogastronomica strettamente legata alle tradizioni e al territorio.

 

La location è in vetta al Monte Generoso ed è raggiungibile con il trenino a cremagliera che parte dalla stazione di Capolago-Riva San Vitale – Ticino.

 

Epoca
2010-2020, XIX secolo
Indirizzo
Link
Categorie
Ambiente naturale
Infrastruttura
Paesaggi