Torna anche quest’anno con due tappe ticinesi l’appuntamento con la Notte del cortometraggio, rassegna nazionale giunta alla sua 22esima edizione.
Quattro programmi e l’anteprima di un corto dalla Svizzera italiana: è quanto propongono le serate in programma venerdì 26 settembre al Lux art house di Massagno a partire dalle 20:15 e venerdì 10 ottobre al PalaCinema di Locarno.
In apertura Waterfall, nuovissimo cortometraggio ticinese di Thomas Tattarletti prodotto da Swiss e-Motion. Ambientato in una Locarno del 2030, Waterfall racconta di una diciassettenne problematica che in un centro di rieducazione comportamentale di nuova concezione è sottoposta a una terapia sperimentale.
A seguire, i quattro porgrammi nazionali daranno il polso di quanto succede in Svizzera a livello di cortometraggi. Si comincerà con Swiss Shorts, una panoramica sul meglio della recente produzione elvetica, per poi passare a cinque cortometraggi dedicati alla resistenza femminile (Come una ragazza), interrogarsi sulla forma dei film realizzati con l'IA (Intelligente e artificiale), per concludere con Rivelazioni in rosa e celeste, sugli stereotipi di genere.
La Notte del Cortometraggio è organizzata dal Festival internazionale Kurzfilmtage di Winterthur. La manifestazione si compone di una tournée in 13 città Svizzere, in collaborazione con Base-Court Losanna. Le tappe nella Svizzera Italiana sono organizzata da JFC cinema. La Notte del Cortometraggio di Massagno e di Locarno beneficia del sostegno di: Comune di Massagno, Città di Lugano, Locarno Film Festival, Ticino Film Commission, PalaCinema.
Prenotazioni e acquisto biglietti online su jfccinema.ch.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Notte del cortometraggio.