Ticino Film Commission
27.07.2022 . Progetti

Locarno Pitching Day 2022

Lunedì 8 agosto, nell'ambito del 75° Locarno Film Festival, si svolgerà la seconda edizione del Locarno Pitching Day organizzata dalla Ticino Film Commission in collaborazione con LocarnoPro

Nell'ambito del 75º Locarno Film Festival, la Ticino Film Commission, in collaborazione con LocarnoPro e con il supporto di Ticino Turismo e dell’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio organizza un evento per i professionisti del cinema con lo scopo di promuovere la ricerca di coproduzioni, distribuzione e finanziamento di film in fase di sviluppo che possano avere un riscontro nella regione.

 

La giornata sarà l'occasione per un tour enogastronomico e per visitare l’affascinante Torre dei Forni nel Parco della Breggia nel Mendrisiotto, una fra le tante location cinematografiche da scoprire del nostro territorio. I partecipanti potranno così condividere momenti di scambio e discussione e soprattutto scoprire il territorio meridionale del nostro Cantone.

 

L’area del Parco della Breggia si sviluppa lungo il fiume Breggia che, nel corso di milioni di anni, ha scavato gole profonde, che oggi rappresentano uno dei siti geologici più importanti a sud delle Alpi. La Torre dei Forni è l’edificio risultante dalla pionieristica riqualifica dell’ex-cementificio Saceba situato nella parte bassa del Parco. Una location davvero suggestiva, dove il contrasto tra la realtà rurale e quella industriale, che per quasi mezzo secolo hanno dovuto condividere l’area, è evidente. Una sicura ispirazione cinematografica da portarsi a casa dal Ticino.

 

Tre società di produzione provenienti dal Ticino, uno d’oltralpe e due dai Paesi confinanti con la Svizzera, autrici e autori, produttrici e produttori, racconteranno il loro film ad un pubblico professionale per poi ricevere riscontri e, speriamo, avviare nuove collaborazioni.

 

I 6 work-in-progress presentati a questa edizione del Locarno Pitching Day 2022 sono i seguenti:

 

Black Turban: Gael Métroz (regista), EPYC FILMS - Svizzera

 

Candy Crush: Giada Bossi (regista), Gaia Brunelli (produttrice), Indiana Production - Italia

 

Controtempo: Simone Visparelli (regista), Sara Bühring (produttrice), Central Productions - Svizzera

 

Finestra su una città immaginaria (Window on an imaginary city): Tommaso Donati (regista), Thania Micheli (produttrice), Ventura Film (Svizzera)

 

Moving Forward: Ben Donateo (regista), Nicola Bernasconi (produttore), Rough Cat - Svizzera

 

The beginning of gravity: Thomas Woschitz (regista), Takethemoneyandrunproduction - Austria

 

Sin d'ora, ringraziamo tutti i partecipanti per questa importante opportunità di incontro e di discussione di progetti cinematografici, sperando che questi possano essere ulteriormente sviluppati nella regione. 

 

 

Evento informativo
Festival
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss