Ticino Film Commission

La forma delle parole

Alessio Pizzicanella

di Alessio Pizzicanella

Un film inizia con una sceneggiatura, una storia e le storie vanno cercate, inseguite o se si è fortunati, raccolte e levigate quando ci si inciampa sopra.

Lago di Lugano

Lago di Lugano

Quante storie, una seduta accanto all’altra, custodiva chi s’imbarcava su un battello del lago Ceresio per andare a lavorare là dove le strade ancora non arrivavano. I battelli non erano ancora semplice svago, per qualcuno forse, i tanti invece, divisi per classi, navigavano per necessità e non ancora per turismo. Non trasportavano soltanto merci, ma nuove idee, sogni per chi viaggiava, opportunità per chi accoglieva.

Non hanno mai smesso di arrivare storie di ogni sorta, se si vive in riva a un lago possono arrivare da lontano, inaudite, familiari e suadenti.


Stretto e lungo il Lago Maggiore sembra una perfetta autostrada pronta a ricevere o salutare personaggi di qualsiasi estrazione. Difficile immaginare confini là dove le stesse acque, come le storie che trasportano, si contaminano l’una con l’altra e le correnti e le tempeste invitano, guidano e deviano le rotte premeditate. 

Navigazione Lago di Lugano

Navigazione Lago di Lugano

 

 

Si parte da una sceneggiatura ma sono poi i luoghi a suggerire nuove idee, le loro  forme a plasmare le storie, proprio come le montagne contengono il lago invitando  le sue acque ad adeguarsi alla costa.

Morcote

Morcote

... Remai tutta la notte, le mani finirono col dolermi tanto che a stento tenevo i remi... Remavo fin che potevo e poi riposavo tenendo alti i remi in modo da offrirli al vento... Era caduto il vento, o forse ci trovavamo protetti dalle montagne che seguivano la curva del largo... un battello a motore ronzava nel lago... vedevamo le bianche cime delle onde precederci nel risalire il lago... Spinsi forte sul remo sinistro e mi avvicinai. Poi mi raddrizzai quando fummo vicini alla banchina... Rientrai i remi, afferrai un anello di ferro, scesi sulla pietra bagnata ed ero in Svizzera. - Addio alle Armi di E. Hemingway. 

Isole di Brissago

Isole di Brissago

Chissà cosa, delle isole di Brissago, ha sollecitato la fantasia e aggiunto pagine nell’Ulisse di James Joyce. Quanto di Lugano in quelle di Hermann Hesse. Sono gli odori a guidare i pensieri e la penna degli scrittori, i colori a suggerire umori diversi ai registi.

 

I luoghi cambiano la storia di chi arriva tanto da accendere la fantasia di chi sogna di partire per rincorrere la propria. 

Ascona

Ascona

Alessio Pizzicanella

Alessio Pizzicannella è uno sceneggiatore e regista. Dopo 25 anni di fotografia tra Inghilterra e Italia, nel 2012 si è trasferito a Locarno dove ha realizzato un corto e recentemente “Dawn Chorus”, il suo primo lungometraggio. E’ prevista per l’estate 2021 l’uscita del suo primo romanzo.

Sito web: www.alessiopizzicannella.com

Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2021 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss