Cardada Cimetta, the place to be
A Orselina, vicino al Santuario Madonna del Sasso, si accosta la stazione di partenza della funivia per Cardada. Il design della cabina, con capienza di 40 persone, e delle stazioni di partenza e d’arrivo sono state rinnovate dall’architetto ticinese Mario Botta, rinomato in tutto il mondo. Le cabine, grazie alla loro forma a goccia e l'ampia superficie vetrata, danno l'impressione di essere leggere e trasparenti, e sono comodamente accessibili a persone disabili nonché a famiglie con bambini nel passeggino.
La stazione di partenza di Orselina assume una configurazione particolare di contrasto tra il granito della Vallemaggia e il volume sovrastante di vetrocemento (come una lanterna traslucida). La stazione d’arrivo assume un aspetto più semplice con un “padiglione” a un solo piano dove avviene lo sbarco e l’imbarco della funivia.
Con la seggiovia a due posti si sale da Cardada a Cimetta. Sospesi in parallelo all’asse di guida è possibile godere dell’incomparabile vista anche durante il viaggio. Da qui si vede contemporaneamente il punto più basso (Lago Maggiore) e quello più alto (punta Dufour del Monte Rosa) della Svizzera!