Ticino Film Commission

San Carlo di Negrentino

Acquarossa

San Carlo di Negrentino

L'edificio romanico si trova nella località di Negrentino, ad Acquarossa, Valle di Blenio.

La prima menzione della chiesa risale al 1224. L'edificio, però, è senz'altro anteriore poiché uno degli affreschi più interessanti all'interno è stato assegnato alla metà dell'XI secolo (1050). Verso la fine del XV secolo fu ampliata demolendo la parete sud e raddoppiando la navata. Il montante di una finestrina dell'abside più antica è costituito dal bassorilievo di un pavone, simbolo di vita. Il campanile presenta tre ordini di bifore con istoriati, sul lato est, due stemmi di Leventina sormontati da uno stemma di Uri.

L'interno dell'oratorio, con due navate e doppie absidi sostenute da una solida colonna in muratura, è ornato da affreschi opera di artisti di tre epoche diverse.

Troviamo un affresco dell'Ascensione di Cristo tra gli apostoli, di stile bizantino per la postura delle figure, la decorazione del meandro e le figure di animali.

Le decorazioni della parete nord della navata e dell'abside sono attribuite da esperti ai pittori Seregnesi (Lombardo da Giubiasco e Cristoforo da Seregno - secolo XV).

Epoca
XI secolo, XIII secolo, XV secolo
Indirizzo
Link
Categorie
Chiesa
Di culto
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss