LAC Lugano Arte e Cultura è il nuovo centro culturale dedicato alle arti visive e alle arti sceniche, che si candida a diventare uno dei più importanti poli culturali della Svizzera, con l'intento di valorizzare l'ampia offerta artistica della città ed esprimere l'identità di Lugano quale crocevia fra nord e sud Europa.
I visitatori sono accolti in un'imponente hall affacciata sulla nuova piazza Bernardino Luini – la più grande di Lugano – e sul lago. Completano la struttura altri importanti spazi come il Teatrostudio, le sale multiuso – pensate ed equipaggiate per ospitare incontri ed eventi –, la sala didattica e l'Agorà.
Entrano a far parte del LAC anche gli ambienti, recuperati e restaurati dell'antico convento dei francescani minori, l'autosilo sottostante la piazza impreziosito da opere dell’artista svizzero Felice Varini, e infine, il nuovo parco pubblico accessibile direttamente dalla hall.
Il LAC si presta bene anche per riprese e set fotografici. Le ampie prospettive interne ed esterne, gli armoniosi contrasti architettonici, l’apertura verso il lago e le montagne sono alcuni degli elementi che, insieme al prestigio della struttura, rendono il LAC e la sua piazza un set molto amato per servizi fotografici, riprese cinematografiche e registrazioni di programmi televisivi. Il loro team di professionisti è a disposizione per rispondere alle vostre richieste, fornire un preventivo e tutte le indicazioni utili.
Anno di inaugurazione: 2015.
Location interna ed esterna.
Link utili:
Technical Specifications for Theatrical Applications
Technical Specifications for Symphonic Applications
Tour virtuale della Sala Teatro