Ticino Film Commission

LAC - Lugano Arte e Cultura

Lugano

LAC - Lugano Arte e Cultura

LAC Lugano Arte e Cultura è il nuovo centro culturale dedicato alle arti visive e alle arti sceniche, che si candida a diventare uno dei più importanti poli culturali della Svizzera, con l'intento di valorizzare l'ampia offerta artistica della città ed esprimere l'identità di Lugano quale crocevia fra nord e sud Europa.

I visitatori sono accolti in un'imponente hall affacciata sulla nuova piazza Bernardino Luini – la più grande di Lugano – e sul lago. Completano la struttura altri importanti spazi come il Teatrostudio, le sale multiuso – pensate ed equipaggiate per ospitare incontri ed eventi –, la sala didattica e l'Agorà (uno spazio per gli spettacoli all’aperto con delle gradinate che formano un piccolo anfiteatro da 300 posti a sedere).

Entrano a far parte del LAC anche gli ambienti, recuperati e restaurati dell'antico convento dei francescani minori, l'autosilo sottostante la piazza impreziosito da opere dell’artista svizzero Felice Varini, e infine, il nuovo parco pubblico accessibile direttamente dalla hall.

Epoca
XXI secolo
Indirizzo
Link
Categorie
Architettura contemporanea
Attività professionale
Culturale
Museo
Sala concerti
Sala danza
Teatro
Urbano