Ticino Film Commission
22.08.2022 . Incontri

A Carona si parla di cinema: incontro pubblico con i tre residenti di Casa Pantrovà

Il 25 agosto alle ore 18 nel giardino di Casa Pantrovà si terrà un incontro aperto al pubblico con i vincitori della seconda edizione della residenza dedicata alla scrittura in ambito audiovisivo

Giovedì 25 agosto, alle ore 18:00, si terrà a Casa Pantrovà una tavola rotonda aperta al pubblico con Bettina Schmid, Daniel Kemény e Tommaso Donati, vincitori del concorso 2022 per le residenze di scrittura in ambito audiovisivo.

La tavola rotonda del prossimo 25 agosto, organizzata dalla Divisione cultura della Città di Lugano, sarà l’occasione per conoscere queste tre personalità del mondo cinematografico elvetico e approfondire i contenuti sui quali stanno lavorando. Considerata la grande diversità dei progetti in residenza, l’incontro si prospetta particolarmente appassionante.

 

“Robokids” di Bettina Schmid tratta argomenti fondamentali, quali l'amicizia, gli affetti e il superamento di una perdita utilizzando il tema del rapporto tra umani e robot dal punto di vista di una ragazzina.

Tommaso Donati, con “Finestra su una città immaginaria”, s’ispira alle opere di Cesare Pavese e intende ritrarre una città di provincia immaginata, i suoi abitanti e i suoi misteri. Il progetto di Donati è tra i tre selezionati che seguiranno la seconda fase della Locarno Residency: un percorso di tutoraggio alla scrittura in più sessioni e sull’arco di un anno.

Il lavoro di Daniel Kemény, invece, partendo da ricordi personali sviluppa una narrazione che s’ispira alla realtà di una gioventù "ribelle" nel contesto ticinese di fine anni Novanta.

 

L’incontro sarà moderato da Erik Bernasconi, affermato regista di origini ticinesi, autore di “Sinestesia” e “Fuori mira”, presidente del Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana.

In caso di cattivo tempo l’incontro si terrà alla stessa ora alla Galleria La Loggia di Carona.

Per comunicare la partecipazione all’evento scrivere a cultura@lugano.ch o telefonare al numero 058 866 42 93.

 

Le residenze Casa Pantrovà sono un progetto promosso e sostenuto da Città di Lugano, Casa della Letteratura per la Svizzere italiana e Ticino Film Commission, in partenariato con Castellinaria Festival del cinema giovane, il Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana e il Locarno Film Festival.

Incontri
Residenze
Scrittura
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2022 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss