Ticino Film Commission
18.01.2022 . Produzioni

Al via le riprese del lungometraggio "La tentazione di esistere" del regista ticinese Fabio Pellegrinelli

Sono iniziate lunedì 17 gennaio presso Villa Saroli di Lugano, le riprese del lungometraggio dal titolo provvisorio "La tentazione di esistere" del regista ticinese Fabio Pellegrinelli, prodotto dalla ROUGH CAT di Lugano in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera.

Le riprese de "La tentazione di esistere" (titolo provvisorio), film sostenuto dalla Ticino Film Commission, si protrarranno per le prossime 4 settimane, seguendo un rigoroso protocollo in rispetto delle norme anti-Covid-19, in vari luoghi del nostro Cantone, soprattutto nel Luganese e nel Mendrisiotto, e avranno una coda di una settimana a febbraio in Italia, sulle sponde dell'Adriatico alla foce del Po. Al lavoro una crew di circa 40 persone, composta da professionisti provenienti dalla Svizzera italiana, dalla Svizzera tedesca e dalla vicina Italia. 

 

Il cast principale è composto da importanti attori quali Paolo Sassanelli, Massimo Rigo, Euridice Axen e Irene Casagrande - entrambe già co-protagoniste della recente coproduzione RSI 40enni in salita di Bindu De Stoppani - e Luca Lazzareschi.  Al loro fianco, un cospicuo numero di attori svizzeri e ticinesi quali, tra gli altri, Christoph Gaugler, noto per le sue interpretazioni in serie televisive di successo come TatortNeumatt  e Wilder, Teco Celio, Tatiana Winteler, Massimiliano Zampetti, Jasmin Mattei. Una curiosità: nel cast figura anche l’ex campione di lotta svizzera Nöldi Forrer, che insieme a Gaugler interpreta lo scagnozzo di un’immaginaria organizzazione malavitosa che opera nelle campagne della Svizzera tedesca, messo sulle tracce dei protagonisti del film per cercare di recuperare un borsa piena di soldi.

 

Il film infatti, scritto a sei mani dallo stesso regista con Marco Pagani e Andrea Fazioli, narra la storia di Elvezio Zoppi (Paolo Sassanelli), anonimo insegnante fresco di pre-pensionamento, che un giorno si accorge che sul suo conto sono stati versati per errore oltre 4 milioni di franchi. Anziché segnalare la svista alla banca, nella sua testa prende forma - per la prima volta in vita sua - una decisione inaspettata: preleva i soldi e fa perdere le sue tracce, in sella al suo motorino. Sulle sue tracce, oltre a due malavitosi svizzero-tedeschi, si mette Livio Bronner (Massimo Rigo), un improbabile detective a tempo perso ingaggiato dalla banca per recuperare i soldi. Nel corso di un viaggio rocambolesco punteggiato di incontri e di eventi inattesi, scopriremo man mano l’essenza e le fragilità dei due personaggi, entrambi segnati, in modi diversi, da un destino beffardo. 

 

 

IL REGISTA

 

Nato a Sorengo nel 1978, dopo gli studi al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche e al CISA (diploma regista cine-televisivo) inizia a lavorare come assistente di produzione, videomaker e regista televisivo. Come autore e regista indipendente debutta nel 2014 con la serie web Notte Noir, seguita nel 2017 da La strategia dell’acqua, entrambe vincitrici di numerosi premi internazionali. Nel 2018 esordisce nella regia di lungometraggi con il film TV L’ombra del figlio.

 

 

LA PRODUZIONE

 

ROUGH CAT è una società di produzione cinematografica indipendente con sede a Lugano, fondata nel 2014 con l’intento di sviluppare e produrre film di finzione e documentari per il cinema e la televisione. Tra le sue produzioni più recenti, il lungometraggio del 2019 I segreti del mestiere di Andreas Maciocci presentato in concorso al Festival Castellinaria e alle Giornate di Soletta, e il documentario Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto di Aldo Gugolz, distribuito nelle sale di tutta la Svizzera e vincitore di numerosi premi a livello internazionale.

La tentazione di esistere, coprodotto da RSI Radiotelevisione svizzera e sostenuto dalla Ticino Film Commission, verrà girato tra la Svizzera italiana e l’Emilia Romagna durante i mesi di gennaio e febbraio 2022 e vedrà impegnate nelle riprese una cinquantina di persone tra troupe tecnica e cast artistico, provenienti da Ticino, Svizzera e Italia.

 

Nella galleria qui di seguito, siamo lieti di potervi svelare le prime immagini rubate dal set a Lugano!

 

Inizio riprese
Produzioni
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss