Ticino Film Commission
20.10.2022 . Produzioni

Al via le riprese della nuova serie web di Ivan De Maria FAIT CLUB

Tra situation comedy e mockumentary, la serie è prodotta da Studio Asparagus in coproduzione con RSI e vede come protagonista l'attore Teco Celio.

Lunedì 3 ottobre sono iniziate le riprese di una nuova serie web di Ivan De Maria, intitolata Fait Club e coprodotta da Studio Aspragus di Mendrisio e RSI Radiotelevisione svizzera.  La serie, composta da nove episodi di otto minuti, sarà girata interamente a Faido e dintorni fino al 21 ottobre. Luoghi che saranno ben riconoscibili visto che la serie è dichiaratamente ambientata nel territorio del comune di Faido. Le riprese, della durata di tre settimane, vedranno la partecipazione di un cast e di una troupe prevalentemente ticinesi. La serie è infatti interpretata dall'attore Teco Celio, nato e cresciuto proprio in Leventina, e dagli attori ticinesi Nicola Pedrozzi, Gaia Passaretta e Raissa Avilés. A completare il cast l'attore italiano Giovanni Greggio.

 

Fait Club vuole essere una situation comedy capace di trasmettere un sobrio umorismo costruito su di una narrativa lineare, sebbene non scontata, condita da fraintendimenti, situazioni paradossali, incredibili esperienze di vita e nonsense” commenta il regista e sceneggiatore della serie, che potrà essere scoperta nei prossimi mesi sui canali web della SSR SRG, Play RSI e Play Suisse.

 

 

Sinossi

FAIT CLUB. È una commedia che narra l’avventura di cinque personaggi molto diversi tra loro che decidono di fondare un club di curling con l’ambizioso obiettivo di rappresentare la Svizzera alle olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. I membri del team arrivano al curling senza una vera vocazione, ma attraverso l’allenamento e il confronto, sviluppano un’amicizia che li porta a migliorarsi anche dal profilo umano.

 

 

Il regista e sceneggiatore

Di nazionalità svizzera, Ivan De Maria è nato il 21.10.1980 a Locarno.  Nel 2007 ottiene il Master of Arts in studi fotografici presso la Westminster University di Londra, nel 2006 il Bachelor of Arts in fotografia presso la LABA di Firenze. Nel 2017 debutta nella produzione di web series con l’opera MOLARE.NEWS, selezionata da Input TV (New York 2018), RAI Prix Italia 70 (Capri 2018) e EBU Go mobile (Roma 2018). Nel 2018 realizza CONFUSIO IL GIUSTO e nel 2019 MOLARE.NEWS 2.0, quest’ultima web serie è stata selezionata da RAI Prix Italia 72 (Roma 2020).

 

 

La produzione

Fondata nel 2009, Studio Asparagus produce e realizza film di fiction in maniera indipendente. In tredici anni di attività ha prodotto dodici cortometraggi, una serie web, una mini serie fantasy per SSR SRG e alcuni brevi documentari per RSI oltre che svariati video musicali per band ticinesi e svizzere. Tra i titoli più̀ premiati, TZIRK e DEATH FOR A UNICORN: il primo incluso da Swiss Films tra i dieci migliori cortometraggi svizzeri del 2011 e in seguito acquistato da RSI; il secondo, che si avvale della collaborazione dell’attrice premio Oscar Tilda Swinton, selezionato in concorso nella sezione Orizzonti di Venezia70 e distribuito in Nord America da Film Movement.

Altre produzioni di Studio Asparagus sono state selezionate al Festival del film di Locarno (KISS WHO nei Pardi di domani), ai Kurzfilmtage di Oberhausen (SHE WOLF nel Concorso internazionale) e alle Giornate cinematografiche di Soletta (DRAGAN’S PACK nel Panorama short).

 

Nella galleria qui di seguito, siamo lieti di potervi svelare le prime immagini del dietro le quinte.

 

Guarda il servizio di Turné - RSI che ha visitato il set a Faido.



 

All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss